Forno in Fiore - Specialista in Croissanteria   L'Azienda
 Home     L'Azienda     Prodotti da Lievitare     Prodotti Pronta Cottura     Altri Prodotti     Contatto 
 

Questa è una bella storia italiana che ha inizio nei lontani anni Cinquanta, periodo di grande operosità e di rinascita per il nostro Paese.

Giuseppe Quarta, originario del Salento, dopo una gioventù avventurosa e drammatica sullo sfondo della seconda guerra mondiale (culminata con la rocambolesca fuga da un campo di prigionia tedesco) approda a Milano dove avvia un' attività di commercializzazione di lievito per la panificazione.

A lui si associa il genero Mauro Capeccia, il quale sviluppa il giro d'affari fino a diventare negli anni Sessanta il maggiore concessionario per la provincia di Milano del lievito Eridania Gruppo Ferruzzi.
Giuseppe Quarta
Giuseppe Quarta
Mauro Capeccia
Mauro Capeccia
All’inizio degli anni Ottanta, forte dell’esperienza acquisita nel campo della lievitazione, Mauro Capeccia ha la felice intuizione di cedere l’attività di commercializzazione per entrare nella nuova industria della croissanteria surgelata della quale, con lungimiranza, ne vede le potenzialità.

Nasce così nel 1983 la Dolciaria Capeccia che, animata da una grande passione e cura per la qualità, si fa ben presto conoscere ed apprezzare sul mercato: fiore all’occhiello dell’assortimento è l’autentico Croissant all’albicocca, simbolo della più schietta tradizione artigianale in quanto ancora rigorosamente arrotolato a mano.

Nel 1990 il figlio Silvio Capeccia, dopo la laurea in Bocconi ed alcuni anni di esperienza maturata presso la divisione marketing del gruppo dolciario Motta-Alemagna, entra in azienda: la Dolciaria Capeccia si trasferisce in una nuova struttura industriale di oltre 2000 mq realizzata appositamente a Siziano, in provincia di Pavia, e contemporaneamente viene lanciato il marchio "Forno in Fiore specialista in croissanteria".
Lo Stabilimento di Siziano
Lo stabilimento di Siziano
Con questo brand viene dato il via ad una campagna pubblicitaria sulle riviste di categoria e ad una intensa attività promozionale sui punti vendita (bar e panifici) con largo anticipo sulle iniziative analoghe che i grandi gruppi industriali, entrati nel frattempo sul mercato, avrebbero intrapreso negli anni seguenti.

In un mondo dove le scelte produttive sono sempre più orientate verso la standardizzazione e l'omologazione, Dolciaria Capeccia ha saputo mantenere nel tempo quelle caratteristiche di artigianalità, fondamentali per questa tipologia di prodotto, che da oltre 25 anni la contraddistinguono; ancora oggi "Forno in Fiore" risulta ai primi posti nei test comparati di qualità e continua ad essere unanimemente riconosciuto come sinonimo di eccellenza nel mercato della croissanteria surgelata.

 
 
DOLCIARIA CAPECCIA s.r.l. - Via LOMBARDIA, 2 - 27010 SIZIANO (PV) ITALY - tel. 0382.610948 fax 0382.610289
Sede legale: Via Papa Giovanni XXIII, 3 - 20090 Opera (MI) P.IVA 06944230157